Menu Chiudi

Acquistare immobili con le Aste Telematiche

Le aste telematiche rappresentano ormai la modalità quasi esclusiva di vendita immobiliare del Tribunale di Roma (e così di molti altri tribunali d’Italia).
La presentazione dell’offerta, nonchè la partecipazione alla vendita avvengono tramite appositi siti web dedicati alle vendite giudiziarie. Questo implica che la presentazione cartacea dell’offerta non sia più ammissibile e che la stessa vendita non si svolge più alla presenza fisica delle parti interessate.

Le aste telematiche possono essere di tipo sincrona, sincrona mista e asincrona.
Attualmente la modalità prevalente presso il Tribunale di Roma è la vendita asincrona telematica: il giorno fissato per l’asta il professionista delegato procede alla apertura e validazione delle offerte pervenute per il singolo lotto. A quel punto si possono verificare due ipotesi:
– una unica offerta valida, il delegato procede alla aggiudicazione del bene;
– più offerte valide, il delegato indice una gara telematica della durata di 24 ore (prorogabile per un massimo di 120 minuti) durante la quale gli offerenti sono ammessi a presentare le offerte in rialzo. L’aggiudicazione viene effettuata all’esito della gara a colui che abbia offerto il prezzo più alto.

Per la presentazione delle offerte nelle aste telematiche occorre essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata e di una firma digitale, ovvero occorre rivolgersi ad un soggetto, in possesso di tali requisiti, che possa provvedere alla presentazione.
Stante la complessità delle modalità di partecipazione, nonchè i continui aggiornamenti e modifiche che vengono apportati, è consigliabile rivolgersi ad un professionista adeguatamente preparato.

Studio Legale Fabrizi offre un servizio di Consulenza e Assistenza nell’Acquisto di Immobili all’Asta, come Prima Casa o per Investimento.
Siamo in grado di assistervi in tutte le fasi a partire dalla ricerca dell’immobile sino alle fasi post aggiudicazione. Assistiamo i nostri Clienti nella presentazione dell’offerta telematica, nonchè nella eventuale fase di gara telematica.

La Titolare vanta una specifica formazione in tema di Diritto Immobiliare e nelle Procedure Esecutive Immobiliari e Fallimentari.
A questo si aggiungono il costante aggiornamento tramite corsi di formazione in materia e l’esperienza quale Ausiliario dei Giudici della Sezione Esecuzioni Immobiliari presso il Tribunale Civile di Roma, nel ruolo di Custode Giudiziario e Delegato alle Vendite.

Corsi di aggiornamento a cui ha recentemente partecipato la Titolare:
– “La ripresa delle vendite immobiliari presso il Tribunale di Roma” (con i Giudici della IV Sezione Civile del Tribunale di Roma)
– “Il progetto esecuzioni e la nomofilachia della Corte di Cassazione questioni trattate in agenda” (con i Giudici della Corte di Cassazione)
– “La ripresa delle vendite immobiliari presso il Tribunale di Roma – aspetti operativi”


Usufruisci di un servizio legale professionale e Tutela i Tuoi Diritti rimanendo comodamente a casa